Con il sopraggiungere della primavera abbiamo bisogno di piatti freschi e veloci. Quale occasione per sfruttare zucchine e asparagi! L’abbinamento con il sorgo è ottimo, in quanto quest’ultimo è un cereale dalle mille qualità.
Il sorgo è un alimento ideale per soggetti celiaci in quanto è un cereale naturalmente privo di glutine. Ottimo anche per i diabetici; infatti i tannini contenuti in esso inibiscono l’assorbimento di amido, favorendo la regolazione nel sangue dei livelli di insulina e glucosio.
È un cereale in grado di favorire la salute dell’apparato digerente; le sue fibre, favoriscono la motilità intestinale e riducono disturbi come la stipsi.
Il sorgo riduce il colesterolo LDL definito “cattivo”. L’elevata concentrazione di fibre riduce il livello di zuccheri nel sangue, svolgendo un ruolo fondamentale nei confronti dell’ipercolesterolemia e quindi contrastando la potenziale insorgenza di aterosclerosi e ictus.
Contiene numerosi antiossidanti: essi hanno la funzione di neutralizzare i radicali liberi nel nostro corpo, sfavorendo l’insorgenza tumorale.
Insalata di sorgo con asparagi e zucchine
Ingredienti per 2 persone
- 350 g di sorgo
- 2 Zucchine
- 1 mazzetto Asparagi
- 1/2 cipolla o scalogno
- q.b. Sale
- q.b. Olio extravergine d’oliva (EVO)
Preparazione
Per realizzare l’Insalata di sorgo con asparagi e zucchine, pulite le zucchine e gli asparagi; di questi ultimi servono solo le punte, quindi tagliate le zucchine a piccoli pezzetti e fate saltare tutto in una padella con dell’olio e della cipolla tritata per circa 20 minuti.
Come cuocere il sorgo
Il sorgo affinché risulti più morbido al palato è preferibile lasciarlo in ammollo in acqua una notte intera. Il giorno successivo farlo bollire in acqua salata per circa 45 minuti/1 ora a fiamma lenta.
Mettere il sorgo e le verdure in una ciotola e mescolare bene; aggiungere dell’olio a crudo, regolare di sale e servire.