Desiderio di molti è credere nell’esistenza di alimenti che siano in grado di bruciare i grassi: purtroppo non esiste un gruppo di alimenti in grado di farlo, ma (e questa è la buona notizia) sicuramente sane abitudini accompagnate da corretti abbinamenti alimentari possono giocare un ruolo fondamentale nel mantenere sempre il nostro metabolismo “acceso”.
Se vogliamo ricercare cibi per così dire “brucia grassi” ci dobbiamo orientare verso alimenti ad alta capacità saziante, medio contenuto glucidico (di carboidrati e zuccheri semplici), alto contenuto proteico (di proteine), basso contenuto lipidico (di grassi) scegliendo i cosiddetti “grassi buoni” mono e polinsaturi.
E’ importante mettere nel piatto una combinazione di alimenti: cibi integrali, frutta e verdura, carne e pesce magri, senza dimenticare di bere almeno 2 litri di acqua al giorno!
Per quanto riguarda i grassi buoni sono da favorire primo fra tutti l’olio Extra Vergine di Oliva (EVO), grande patrimonio della Dieta Mediterranea, ma anche alimenti vegetali come pistacchi, nocciole, mandorle e l’avocado che con i suoi grassi monoinsaturi può essere benefico per la salute e ottimo per preparare ricche insalatone.
Salmone, tonno, sgombro, trota definiti pesci grassi, sono molto ricchi di omega-3 e grassi polinsaturi essenziali, e aiutano a ridurre l’infiammazione e fare approvvigionamento di grassi buoni.
Continua a leggere su: https://www.policlinico.mi.it/news/2022-11-08/3145/nutricette-la-dieta-brucia-grassi-e-i-grassi-buoni-tartare-di-salmone-con-mela-crema-di-avocado-melagrana-e-mandorle-tostate